Green Jobs – le competizioni territoriali

Dal 7 al 18 maggio si terranno le competizioni territoriali del progetto Green Jobs: il percorso di autoimprenditorialità green dedicato agli studenti delle scuole superiori per promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate alla green economy.

Nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, a partire dal 2018 il progetto si è esteso a livello nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Green Job è realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab.

La competizione per ciascun territorio arriva al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e online durante le quali i ragazzi hanno trovato soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, hanno imparato a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale green.

Le mini-imprese GJ vincitrici a livello regionale parteciperanno all’evento nazionale in diretta streaming il 21 maggio, aperto a tutta la Community Green Jobs per raccontare il proprio progetto, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.