Il Percorso

Progetto Green Jobs ha una durata di 82 ore, prevede 42 ore di lezioni in classe co-condotte dagli insegnanti in collaborazione con esperti esterni e 40 ore che le classi potranno gestire secondo le proprie necessità, avendo comunque a disposizione in remoto i vari esperti. L’impresa degli studenti verrà creata seguendo la metodologia didattica della mini-impresa di studenti a scopo formativo.

Prima della fase realizzativa, i docenti verranno adeguatamente formati a distanza attraverso un webinar e successivamente durante un incontro di sei ore durante il quale Junior Achivement Italia e InVento Lab presenteranno le modalità di attuazione del percorso sul imprenditorialità, sostenibilità ambientale, utilizzo delle piattaforme online. Tale formazione prevede anche esercitazioni di gruppo.

Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione di studenti parteciperà a una fiera espositiva di una giornata, che si terrà a Milano nel mese di maggio del 2019, nel corso della quale verranno presentate le attività delle scuole e selezionati i migliori progetti davanti a una giuria qualificata.

Il protocollo attuativo per l’a.s. 2018-19 è scaricabile qui

Scopri le fasi del percorso!

1. Presentazione di Green Jobs

I Partner presentano agli studenti delle classi coinvolte il programma e la roadmap del progetto. Inizia così un percorso ricco di sfide che  accompagnerà i ragazzi da novembre a maggio, fino alla Fiera Green Jobs!

2. Avviamento del progetto

Gli studenti scoprono i temi della sostenibilità e le strategie di riduzione dell’impatto ambientale attraverso lo studio di best practices. Analizzando i bisogni e le vocazioni del proprio territorio elaborano una SWOT analysis.

3. Definizione dell’idea

Con il supporto dei Dream Coach gli studenti sviluppano la propria idea imprenditoriale attraverso la metodologia di Impresa in Azione: individueranno valori, mission e strategia dei prodotti/servizi green offerti.

4. Verifica di sostenibilità

Gli studenti adottano gli strumenti di monitoraggio per verificare la sostenibilità dell’idea imprenditoriale green ed elaborano l’organigramma dell’impresa: viene individuato tra di loro il Manager della Sostenibilità!

5. Realizzazione Prodotto

E’ il momento in cui viene costituita e organizzata – per aree funzionali – la mini impresa green. In questa fase gli studenti formulano la strategia ed elaborano il Business Plan, il prototipo del prodotto/servizio e la pagina vetrina del progetto.

6. Check in dell'impresa

Si effettua l’assessment ambientale dell’impresa, verificandone la sostenibilità. In questa fase viene messa a punto una strategia di comunicazione focalizzata sul positivo impatto ambientale dell’impresa.

7. Verso la competizione

L’impresa creata è giunta a maturazione. E una volta completata la documentazione, gli studenti si preparano in vista delle competizioni finali e dell’incontro con la giuria: un momento cruciale per docenti e studenti!

8. Fiera Green Jobs

Giunti alla fine del percorso, gli studenti son pronti ad esporre i loro prodotti in Fiera. Questa fase sarà preceduta da una webinar session per selezionare i team che verranno valutati in modo più approfondito durante l’evento finale.

Green Jobs, la fase finale: quando lo "scontro" diventa incontro tra studenti